0

7 cose che fanno arrabbiare un pugliese a tavola

puglia a tavola

Se state per affrontare il Natale in Puglia preparatevi, perchè tutti i punti di questa classifica si manifesteranno nel mezzo delle vostre cene come se fossero predizioni di Nostradamus.

1 – Non si rifiuta mai

Non importa se è la quinta porzione di pasta al forno o l’ennesimo peperone ripieno, voi non potrete mai provare a tirare il piatto indietro, potreste rovinare le feste natalizie con questo piccolo gesto, mettere in dubbio le cotture di tutti i piatti della cena, e generare discussioni incredibili, non rifiutate mai.

2 – Non chiedere mai “Che sapore ha?”

olio piccante pugliese

Simpatico, ci hai provato, ma la risposta sarà sempre la stessa, “E’ buono, mangia!”

Vuoi sapere quant’è piccante l’olio sulla pasta? La risposta sarà sempre la stessa, “Piccante? Ma giusto un pò, niente di che”, in realtà brucerà come l’alito di Smaug, ma voi lo scoprirete solo assaggiando.

3 – Niente prodotti confezionati

Avete davvero pensato di poter ingannare un pugliese portando dei taralli confezionati a tavola? State per scatenare una rissa, non esistono taralli confezionati per un pugliese.

4 – Non ci si alza da tavola prima dell’ammazza caffè

ammazzacaffe pugliese

Al caffè segue l’ammazza caffè, (amaro o limoncello) è una legge ben precisa e guai se si rifiuta l’offerta.

5 – Non mettere il limone sulla cozza

Non chiedete mai ad un pugliese di passarvi del limone da spremere su una cozza cruda o sul polpo, il limone è lì per decorare, niente di più facile, lascialo dov’è.

6 – Il brindisi

Arrivati al momento di iniziare una cena importante, il pugliese più intraprendente non dimenticherà di fare un brindisi. Questo è un momento catartico. Non dimenticate di guardare negli occhi tutti i commensali, uno per uno. Non farlo è visto come un affronto, e vi chiederanno se siete di Milano.

7 – Rifiutare il bicchiere

Astemio è un termine che non esiste nel vocabolario del pugliese. Un bel bicchiere di primitivo guarisce ogni male e “fa tanto sangue”. Insomma, bisogna quantomeno bagnarsi le labbra, altrimenti si perderà il senso dell’intero pranzo o cena e l’amicizia dell’ospite pugliese.

Spicy News

Spicynews.it è il blog più infuocato del Web. Solo news di curiosità e articoli di approfondimento su quello che realmente ti interessa! Pubblica anche tu le tue notizie bomba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondi alla domanda: *