Cloudup: il nuovo servizio di cloud server al minuto

Cloudup: il nuovo servizio di cloud server al minuto

Da qualche mese, l’Internet Service Provider milanese Enter, ha lanciato un nuovo servizio di cloud computing infrastrutturale (IaaS). Sto parlando di Cloudup, un servizio di cloud server che offre la possibilità di dimensionare i costi dell’infrastruttura in base alle esigenze di servizio. Ma, perché utilizzare un’infrastruttura basata sul cloud? Vediamo insieme alcuni dei suoi vantaggi:

  • Nessuna spesa per acquistare, gestire e smaltire l’hardware
  • Nessuna spesa di canone fisso, si pagano solo le risorse effettivamente allocate ed utilizzate
  • Aggiornamenti e manutenzioni del sistema, sono a carico del fornitore di servizi.

Nel nostro caso, un altro vantaggio del prodotto è la sua italianità, ovvero la certezza di avere un servizio avente tutte le garanzie e le tutele legali, definite a livello Europeo.

Con Cloudup è possibile attivare macchine virtuali pagando solo ed esclusivamente le risorse effettivamente allocate con la scalabilità necessaria ad aumentare o diminuire la potenza dei server in periodi in cui si ha meno carico.

Cloudup è, inoltre, il primo servizio di cloud server italiano basato e realizzato completamente utilizzando la tecnologia di Openstack, un software opensource sviluppato dalla NASA e supportato da più di 150 compagnie del mondo IT.

Come utilizzare Cloudup

Attraverso questo servizio, possiamo creare dei VPS (Virtual Private Server) con tutte le caratteristiche e le funzioni dei server dedicati, aventi risorse (CPU, RAM, STORAGE) dimensiona in maniera elastica.

Questa caratteristica è molto utile, e può essere utilizzata per:

  • Creare ambienti di test o di sviluppo.
  • Gestire server di posta.
  • Ospitare applicazioni mobile.
  • Ospitare (Hosting) più siti, senza avere limiti di capacità.

Cloudup si rivolge a un pubblico molto ampio, abbraccia: sistemisti, sviluppatori e free lance IT, inoltre, può essere oggetto di interesse anche per PMI (Piccole e Medie Imprese), CIO (Chief Information Officer) e startupper.

Prova Cloudup gratuitamente

Attualmente è disponibile una prova gratuita del servizio, della durata di 14 giorni, in cui sarà possibile avere completo accesso alla piattaforma per testare tutte le sue funzionalità.

 

 

 

Spicy News

Spicynews.it è il blog più infuocato del Web. Solo news di curiosità e articoli di approfondimento su quello che realmente ti interessa! Pubblica anche tu le tue notizie bomba!